Il profilo del programmatore deve conoscere il linguaggio di programmazione, le caratteristiche del  ciclo di vita dei prodotti ed utilizzare i vari costrutti del linguaggio di programmazione per creare applicazioni e strutturare il loro flusso operativo.

In particolare, la figura professionale di riferimento dovrà acquisire competenze approfondite relative a:

 

  • capacità di scrivere codice Java utilizzando variabili, array, strutture condizionali e cicli;
  • utilizzo dei diversi tipi di dati (primitivi, stringhe etc.) e degli operatori che li manipolano;
  • creazione di classi Java e riferimenti di oggetti;
  • utilizzo dei metodi e operatori sugli oggetti;
  • capacità di dichiarare, invocare e sovrascrivere i metodi;
  • capacità di utilizzare classi dal pacchetto java (ad esempio per formattare e stampare la data e l’ora locali);
  • gestione delle proprietà quali incapsulamento, gerarchie e polimorfismo delle classi;
  • gestione delle eccezioni e degli errori in applicazioni java;
  • capacità d lavorare con le basi di dati.

 

A seguire la descrizione in dettaglio dei Contenuti ed Obiettivi degli interventi formativi:

Microsoft Software Development Fundamentals; Base e per Specialisti

Il percorso rappresenta il punto di ingresso per lo sviluppo applicativo in ambito Microsoft, costruisce e consolida nei partecipanti le conoscenze fondamentali di base per sviluppare una carriera professionale come sviluppatore su Piattaforma Microsoft.

Il percorso prepara alla carriera di Windows Developer, figura in grado di progettare e implementare soluzioni applicative su piattaforma Microsoft ottimizzando il codice in funzione dell’Ambiente Windows.

Il Windows Developer deve possedere notevoli competenze di analisi e tracciamento dei bug ed è in grado di valutare piattaforme sviluppate sia sulle versioni Server che su quelle Desktop di Windows. Nello svolgimento del corso, gli studenti verranno introdotti all’ambiente Visual Studio ed al Framework .NET per progettare, sviluppare, testare e mettere in produzione applicazioni basate su Windows.

Il profilo formato deve essere in grado di progettare e realizzare un’applicazione su piattaforma Microsoft prendendo decisioni efficaci anche sull’architettura complessiva del sistema, dall’ambiente applicativo, al sistema di gestione dei dati. Le competenze prodotte rendono il Windows Developer una figura di rilievo e ad alto valore aggiunto per tutte le aziende che fanno della realizzazione degli applicativi in ambiente Windows uno dei propri obiettivi di business.

Il percorso formativo ha come sua naturale conclusione l’acquisizione di una specializzazione facilmente identificabile da potenziali clienti e\o datori di lavoro e che permetta l’accesso al percorso di riconoscimento delle competenze previste dalla certificazione Microsoft Technology Associate 98-361.

 

 

Java Standard Edition; Base e per Specialisti

La tecnologia java è alla base di molte delle applicazioni attualmente diffuse sulla rete grazie alla sua capacità di essere facilmente implementata in ambienti eterogenei con la possibilità di essere eseguita su qualsiasi piattaforma (portatili, giochi, web application, software aziendali o app). Sono molte le aziende che hanno sviluppato i propri sistemi informativi con tecnologie java e che hanno necessità di rivolgersi ad esperti programmatori in grado di rispondere a qualsiasi esigenza di un mercato sempre più competitivo garantendo la manutenzione/evoluzione delle piattaforme o strutturando ed implementando nuove soluzioni. La tecnologia java è in grado di gestire un’ampia gamma di soluzioni che abbracciano molte tematiche del ICT come ad esempio:

  • programmi eseguiti all’interno dei browser web collegati a servizi web;
  • soluzioni web oriented server side e servizi personalizzati ad elevata complessità;
  • applicazioni per smartphone, tablet e mobile in genere;
  • applicazioni di controllo, monitoraggio ed attuazione per dispositivi elettronici remoti (sensori, gateway, computer on chip, ecc).

Il percorso è adatto per coloro che intendono occuparsi a livello professionale dello sviluppo di pacchetti software attraverso tecnologie web oriented ed in particolare per coloro che intendono prepararsi alla formazione pratica sui prodotti della famiglia java.

L’azione necessaria alla creazione del profilo prevede una preparazione informatica solida, una buona comprensione degli aspetti legati alla tecnologia Java e una conoscenza delle modalità di interazione con le basi di dati.

Il percorso ha come sua naturale conclusione l’acquisizione di una specializzazione che possa essere riconosciuta da potenziali clienti o datori di lavoro e che permetta una categorizzazione delle conoscenze mediante una certificazione che ne attesti le competenze.

 

HTML5 Application Development Fundamentals using Visual Studio

La maggioranza delle soluzioni IT sviluppate con tecnologie Microsoft richiedono competenze specifiche in uno o più dei seguenti prodotti che compongono lo “Stack Microsoft”:

  • Microsoft Windows Server come ambiente di produzione sia per gli applicativi che per i dati;
  • Microsoft SQL Server come piattaforma abilitante per il mantenimento dei dati funzionale anche alla Business Intelligence del sistema;
  • Microsoft Visual Studio come insieme di strumenti per la gestione completa del ciclo di vita del software.

Il percorso rappresenta il punto di ingresso per lo sviluppo web in ambito Microsoft, costruisce e consolida nei partecipanti le conoscenze fondamentali di base per sviluppare una carriera professionale come sviluppatore web su Piattaforma Microsoft in particolare su Internet Information Services (IIS).

Il profilo sarà in grado di costruire ed integrare siti web interattivi, applicazioni web e servizi web sia pubblici che privati. Il ruolo del Web developer è quello di far funzionare sistemi pensati per il web, sviluppare applicazioni web e testarle sui vari browser per garantirne la piena funzionalità per tutte le tipologie di utenti. Come Web Developer lo studente formato dovrà essere in grado di gestire l’architettura dei siti web, progettare applicazioni data-driven dinamiche, e implementare soluzioni applicative client-server efficaci.

Il Web Developer possiede una profonda conoscenza del ciclo di vita del software ed è in grado di comunicare efficacemente lo stato dei progetti, le criticità e le relative soluzioni. Nello svolgimento del corso, gli studenti verranno introdotti all’ambiente Visual Studio ed al Framework .NET per progettare, sviluppare, testare e mettere in produzione applicazioni web basate su Windows Server.

Il percorso formativo ha come sua naturale conclusione l’acquisizione di una specializzazione facilmente identificabile da potenziali clienti e\o datori di lavoro e che permetta l’accesso al percorso di riconoscimento delle competenze previste dalla certificazione Microsoft Technology Associate Exam 98-375.

 

logo_gg_trasparente