SAIP Formazione è da sempre impegnata su un ampio ventaglio di progetti che riguardano la formazione degli individui e delle imprese, ma anche i servizi per il lavoro. Il vasto bacino di imprese per le quali SAIP realizza interventi di formazione rappresenta un patrimonio costantemente a disposizione, nonché un valore aggiunto per la formazione rivolta ai disoccupati o per gli interventi di politica del lavoro.

Grazie alla continuità dell’offerta formativa che sono in grado di garantire, i fondi interprofessionali – ed in particolare Fondimpresa – rivestono una particolare importanza per l’operatività di SAIP. In questo settore – infatti – SAIP Formazione interviene nell’affiancare le imprese, singolarmente o aggregate tra loro, incentivando l’utilizzo di tutte le opportunità disponibili.

I temi più rilevanti sono quelli dell’innovazione tecnologica e organizzativa, dell’ambiente e della sicurezza, della digitalizzazione, dell’internazionalizzazione. Queste tematiche trovano spazio e continuità anche sulle programmazioni regionali del Fondo Sociale Europeo.

Sul Fondo Sociale Europeo SAIP Formazione promuove e realizza interventi di formazione che hanno come destinatari disoccupati, sia giovani che adulti, con l’obiettivo di individuare e realizzare percorsi di professionalizzazione e creare dunque presupposti di “occupabilità”.

Strettamente correlata all’area formazione è l’area dei Servizi per il Lavoro, indirizzati ai giovani in cerca di occupazione e agli adulti alla ricerca di ricollocazione. Attraverso specifici programmi proposti dalla Regione

Lazio, quali Garanzia Giovani o i diversi programmi Ricollocazione, SAIP ha attivato servizi di Orientamento e Tirocinio Formativo, Accompagnamento al Lavoro e Sostegno all’Autoimpiego.

La qualità dell’offerta dei Servizi attivati, la vasta rete di rapporti stabiliti con Comuni, Associazioni, Organizzazioni datoriali e sindacali, consulenti e singole imprese, hanno consentito a SAIP di consolidare la propria presenza sul territorio regionale diventando un punto di riferimento per le persone e per le imprese.