Finanziato il Piano Formativo “Competenze Strategiche per l’Integrazione dei Servizi Locali di Inclusione Socio Lavorativa”, presentato da SAIP Formazione nell’ambito dell’Avviso 56 Strategico di Foncoop

Obiettivo principale del Piano è quello di dotare gli operatori della storica cooperativa “Sorriso per tutti”, operante nell’area dei castelli romani, degli strumenti e dei metodi necessari per interagire efficacemente nell’ambito delle misure di politica attiva del lavoro.

Dopo una prima fase di ricerca, finalizzata ad analizzare le best practices nazionali in materia di inclusione socio lavorativa con il supporto di Associazione ISNET.
I lavoratori beneficiari prenderanno parte a percorsi formativi differenziati e progettati sulla base degli esiti della ricerca e dell’analisi dei fabbisogni condotta nella cooperativa. Molte le novità previste dal progetto, a partire dalla sperimentazione di un sistema di Digital Badge per attestare l’acquisizione delle competenze e creare un ecosistema di riferimento per il territorio, all’interno del quale identificare strutture ed operatori con capacità adeguate a supportare utenti e famiglie e ad interagire con tutti gli attori che concorrono al successo delle Politiche Attive.
Il progetto si svolgerà nel contesto dei Castelli Romani, con il sostegno del CLO Comitato Locale per l’Occupazione Regione Lazio, grazie al protocollo siglato dal Comune di Ariccia in qualità come soggetto capofila.